Utilizziamo i cookie per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web.
Acconsenti ai nostri cookie se continui ad utilizzare questo sito web, se vuoi saperne di più clicca su approfondisci

Catania e Sant’Agata

Tour Catania e Sant'AgataSeconda città della Sicilia dopo Palermo, Catania è conosciuta in tutto il mondo per la sua ubicazione alle pendici dell'Etna e per i bellissimi edifici in stile barocco del suo centro storico. Città dalla storia millenaria, fu fondata dai Greci nel 729 a.C., Catania ha subito la dominazione di numerosi popoli stranieri e, secondo la leggenda, per ben sette volte è stata completamente rasa al suolo e ricostruita in seguito alle terribili eruzioni dell'Etna e della forza distruttrice dei terremoti. Il territorio della città è straordinariamente vario da un punto di vista paesaggistico: è attraversato dal fiume Simeto e comprende l'alta vetta del vulcano, che supera i 3.000 metri d'altezza, la fertile piana di Catania, dove si coltivano prevalentemente agrumi, risale probabilmente all'età romana il simbolo della città, "u liotru" il pachiderma in pietra lavica della settecentesca Fontana dell'Elefante, situata al centro di Piazza del Duomo. La Cattedrale di Sant’Agata o Duomo di Sant’Agata, ubicata sul lato est della piazza, fu costruita sulle rovine delle terme romane di Achille, proprio nel luogo del martirio di Sant’Agata, Vergine e Martire, patrona della città di Catania, nel 251. La prima edificazione risale al 1091. Già nel 1169 un terremoto distrusse completamente la Cattedrale, lasciando intatta solo la parte absidale, mentre nel 1194 un incendio creò notevoli danni, nel 1693 il terremoto che colpì Val di Noto la distrusse quasi completamente. L’edificio attuale, è opera dell’architetto Gian Battista Vaccarini che disegnò la facciata in stile barocco siciliano.

 

L’Etna e la Grande Montagna

Tour Etna - Il VulcanoSorge nella splendida Sicilia Orientale, poco distante dallo stretto di Messina, il più grande vulcano attivo in Europa. È uno dei più alti del mondo, ed è entrato a far parte della lista dei beni tutelati dall’Unesco nel giugno del 2013. Gli eventi catastrofici legati l’attività del vulcano hanno trasformato la natura paesaggistica del luogo, la flora e la fauna mediterranea tipica della Sicilia in un ambiente suggestivo quasi lunare. Un ambiente tutelato da un vasto parco naturale, il parco naturale dell'Etna, istituito nel 1987. Il parco e lo stesso vulcano sono visitabili grazie a numerosi sentieri naturalistici, aperti a tutti. Inoltre il vulcano presenta diverse bocche sparse a varie altitudini, prodotte dalle varie eruzioni nel tempo, di facile accesso da parte dei visitatori e dei ricercatori e nelle quali vengono effettuate escursioni. Oltre quindi agli studiosi che ormai lo conoscono e lo studiano da anni, l’etna rappresenta una meta interessante anche per i turisti che hanno un motivo in più per visitare la Sicilia e la bellissima Provincia di Catania in cui sorge il vulcano.

0/40